Questo sito, per una migliore fruizione dei contenuti usa dei cookies. Se vuoi approfondire l'argomento, clicca su Privacy, altrimenti clicca su Ok per continuare a navigare nel sito.

Il sistema cutaneo-splancnico

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Testatina articleLa placca cutanea sensibilizzatrice dei visceri

Metodo per delimitare l'area di tutti i visceri. Nel volume del Calligaris sulle Meraviglie dell'Autoscopia, studiando la placca cutanea che fa vedere un solo globulo rosso ingrandito, si apprende che una ripercussione di repère, è data dal seguente fenomeno: sensazione dolorosa in corrispondenza della superficie esterna, cioè della periferia di tutti i visceri del nostro corpo. Ricordiamoci di questo fatto, e avvisiamo l'esaminatore, che se in un suo soggetto, ricerca e carica con precisione, questa piccola placca può (senza altre pratiche e fondandosi sulle denunce dell'esaminato stesso) segnare sulla pelle, il contorno di tutti i visceri. Questo avviene perchè, la loro superficie diventa iperalgesica. tooltip. Clicca e vai all'articolo corrispondente

La placca che sensibilizza in successione, l'area cutanea di tutti i visceri.
Questa placca, del diametro di circa 1 cm. si trova sul dorso del piede destro, sul decorso della sua linea assiale, in un piano che passa 1 cm dietro il 3° spazio interdigitale.
Vedi sotto Fig. 7


La placca sensibilizzatrice

Ricerca
La placca si sensibilizza caricando la banda mediana o quella laterale del corpo. A questo scopo basta ad es. comprimere leggermente tra due dita il dito medio (di una mano o di un piede) dell'esaminato in senso antero- posteriore, oppure qualsiasi dito in senso latero-laterale.

Ripercussioni di repère
1) Dolori nel malleolo esterno dello gamba sinistra.
2) Dolori nella regione lombare sinistra.
3) Ammiccamento.

Effetti della carica
Ogni 2-3 minuti diventa successivamente iperestesica l'area cutanea di un viscere secondo quest'ordine: neurasse, intestino, apparato gastrico, apparato sessuale, fegato, reni, milza, pancreas, apparato respiratorio e apparato circolatorio (cuore).

Clicca e torna all'articolo il riflesso psico-splancno-cutaneo